Sezione primavera

 

La sezione Primavera nasce per offrire un servizio dedicato ai bambini dai 24 ai 36 mesi.

Attraverso la sezione Primavera, infatti, si offre un servizio educativo che accoglie un gruppo omogeneo di bambini ai quali è rivolto un progetto educativo pensato ad hoc per la loro età, attento all'accoglienza, alla corporietà , allo sviluppo delle prime forme di linguaggio creativo ed immaginativo.

La sezione Primavera offre una garanzia di continuità educativa nel passaggio alla Scuola dell'infanzia attraverso il Progetto Continuità,  che offre ai bambini la possibilità di familiarizzare gradualmente con il futuro ambiente scolastico.

La sezione Primavera è organizzata in sei sezioni :

- ORSA MINORE

- ORSA MAGGIORE

- PICCOLO CARRO

- GRANDE CARRO 

- STELLA POLARE 

- LUNA

I nostri servizi per la prima infanzia si ispirano al REGGIO CHILDREN APPROACH, approccio che ruota intorno alla didattica laboratoriale e alla sperimentazione del "fare creativo" , tale filosofia educativa si fonda sull'immagine di bambini e bambine che sono attivi protagonisti dei processi di crescita e si contraddistingue per la strutturazione di percorsi didattici tesi a stimolare le diverse potenzialità individuali. L'uso di materiali naturali e di riciclo consente l'innescarsi di processi di scoperta e conoscenza che promuovono l'osservazione, la creatività, i processi logici e intuitivi del bambino.

Contesto privilegiato di questo "metodo" è L'ATELIER : spazio-laboratorio all'interno del quale si sottolinea l'importanza dell'immaginazione, dell'estetica, della creatività e dei linguaggi artistici ed espressivi come mezzo di conoscenza e apprendimento.

Scuola dell'infanzia paritaria "Maria Bambina" , Via Orelli 21 Lissone 20851 - MB -  CF 08656060152 - PI 00919430967 - Cod. Meccanografico MB1A40800R - Tel. 039 482359 e-mail: mbambinalissone@gmail.com